Top

Attenzione: Nuovo Trojan Attacca Mac OS X (e Windows) utilizzando Java e Facebook

In queste ore SecureMac ha scoperto un nuovo cavallo di troia che colpisce i sistemi Windows e Mac OS X, compresi Snow Leopard (OS X 10.6), l’ultima versione di OS X.

Trojan sfrutta Java come vettore per attacchi su Mac OS X tramite i social networking

Il cavallo di Troia chiamato trojan.osx.boonana.a, si sta diffondendo attraverso i siti di social networking , tra cui Facebook, attraverso i video.

Il Trojan  attualmente appare come un link nei messaggi sui siti di social networking con il motivo “Sei tu in questo video?” . Quando un utente fa clic sul link infetto, il trojan viene eseguito inizialmente come un applet Java, che scarica altri file sul computer, tra cui un software wizard, che viene avviato automaticamente.

Inoltre, il trojan si  avvia in modalità invisibile in background all’avvio, e manda rapporti periodicamente con il server di comando, segnalando le informazioni sul sistema infetto.

Durante l’esecuzione, il trojan può anche scoprire i dati ID dell’ account utente e password del servizio di posta per diffondersi ulteriormente tramite messaggio di spam. Gli utenti,infatti, hanno segnalato che il trojan si diffonde attraverso e-mail così come in  siti di social media.

SecureMac afferma che, poiché durante la  fase iniziale il trojan viene eseguito su Java, questo può diffondersi sia su Mac OS X che su Windows.

Disabilitare Java nel browser può aiutare a evitare l’infezione, ma il problema può essere risolto facilmente- basta non fare clic sul collegamento link.

La società di sicurezza ricorda inoltre agli utenti Mac che:

“Questo è un promemoria che fa riflettere come gli hacker stanno rivolgendo i propri sforzi sempre più verso Mac OS X visto la quota di mercato di Apple in forte crescita, e gli utenti Mac devono cominciare a prestare attenzione e proteggere i loro computer prendendo precauzioni durante la navigazione sul Web,”ha detto Nicholas Ptacek, un ricercatore di sicurezza a SecureMac.

Per coloro che sono già stati attaccati dal trojan  Boonana,, SecureMac ha creato un tool gratuito di rimozione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273