Top

Trojan Multipiattaforma

F-secure, ha recentemente annunciato di aver scoperto un trojan multipiattaforma, in grado di girare sui sistemi operativi piu diffusi (Windows, Linux e anche i Mac sono colpiti dai virus e affini). Quando ci si collega al sito infetto, un trojan downloader che controlla il sistema operativo che sta girando sul computer e scarica un trojan adeguato. All’utente verrà chiesto di scaricare un applet java (ovviamente non firmata con un apposito certificato), se l’utente accetta il malware viene installato sul computer del malcapitato.

Non si tratta in, realtà, di un software particolarmente pericoloso, trasmette solo informazioni riguardo al nostro hardware e poco altro. Tuttavia non è il caso di abbassare le difese, poiché ha anche la possibilità di aprire un terminale e accettare comandi da remoto. Non è la prima volta che software di questo tipo vengono scoperti, tuttavia con il passare del tempo questo genere di malware si sta facendo sempre più pericoloso e versatile, e meno complicato del previsto.

Un celebre progetto di questo tipo è graviton, un sofware presentato durante l’Hackers Conference 2012, che ha come obiettivo dichiarato quello di poter vivere all’interno di svariati sistemi software (Linux, Windows o Mac) rimanendo invisibile.

Il progetto è stato pensato in modo di diffondere la conoscenza di come un programma malevolo si comporta, in modo da aiutare i professionisti dell’IT a vincere la guerra contro i produttori di virus e affini. Gli autori lanciano anche l’idea di creare dei virus buoni, che abbiano lo scopo di cacciare i virus malvagi, in quella che sembra assumere i connotati di una vera e propria guerra cibernetica.

Link | F-Secure

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273