Top

Trovare Documenti Online Con DocJax

Quante volte vi sarà capitato di navigare per molto tempo all’interno di un sito web strutturato male alla ricerca di un’importante documento e poi dopo averlo trovato dimenticarvi di salvarlo nei segnalibri.

Per ritrovare il file che cercavate dovevate ripetere la ricerca, ora invece potete provare a utilizzare DocJax.

DocJax è un’applicazione online che cerca all’interno dei siti documenti .doc, .xls, .ppt, .pdf indicizzandoli in una pagina di ricerca. L’interfaccia del sito è molto semplice, una volta raggiunta l’homepage dovremo inserire nel box di ricerca il documento che vogliamo ricercare e dopo aver dato invio apparirà una pagina stile motore di ricerca come se stessimo facendo una ricerca di siti, ma in questo caso invece che link alla homepage ci verranno dati link a file che contengono il nome da noi ricercato.

Pertanto nella pagina dei risultati oltre a visualizzare il nome del documento indicizzato con la relativa descrizione visualizzeremo un icona a sinistra che ci evidenzia l’estensione del documento tra quelle supportate dall’applicazione. Per evitare di perder tempo nell’aprire più documenti in diverse schede abbiamo la possibilità di visualizzare nella stessa pagina un’anteprima del documento attraverso il pulsante “Preview” che troviamo sotto la descrizione, oppure inserire il documento trovato nei nostri preferiti con il bottone “Love It” oppure salvarlo sul nostro computer con il pulsante “Download It“.

Una volta che avremo trovato il documento desiderato basterà cliccare sul nome e apparirà in un’altra pagina il documento in un apposito visualizzatore realizzato in flash. Eventualmente possiamo anche condividere il documento trovato nei principali Social Network attraverso l’apposito pulsante “Share” in basso alla pagina.

Un’applicazione che ci permette di cercare in pochi secondi un documento importante che altrimenti avremo dovuto ricercare manualmente mettendoci molto più tempo.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273