Top

Trucchi per Internet Explorer 10: come lo usano i veri Geek

Internet Explorer 10

Torniamo a parlare di Internet Explorer 10 e quest’oggi vogliamo illustrarvi alcuni piccoli trucchi per una migliore user experience anche agli “specialisti del web”.

Negli ultimi anni, il browser di casa Microsoft ha fatto numerosi passi avanti, sotto al profilo delle performance, sicurezza e velocità. In particolare con la release 10, uscita nell’ottobre 2012 insieme a Windows 8 e di recente rilasciata anche per Windows 7, è stato introdotto il supporto completo all’HTML5 e CSS3, oltre che arricchirsi di nuove funzionalità.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni Tips and Tricks per sfruttare al meglio le potenzialità del nuovo browser.

Componenti Aggiuntivi

La parola d’ordine è personalizzazione. Una delle migliori caratteristiche di Internet Explorer è senza dubbio la possibilità di essere personalizzato con i Componenti Aggiuntivi. Si tratta di estensioni o add-on che migliorano l’esperienza d’uso dell’utente, grazie all’implementazione di applicazioni e strumenti utili ai fini della navigazione.

Visitando la pagina IEGallery troviamo una serie di add-on che possiamo scaricare e installare liberamente. Per passare invece alla loro gestione o disinstallazione, è possibile cliccare sulla voce Gestione Componenti Aggiuntivi sul simbolo dell’ingranaggio situato in alto a destra.

Attenzione però a non esagerare! L’installazione di troppi Compenti Aggiunti potrebbe portare ad un rallentamento  del browser. Per verificare  se i rallentamenti sono causati dalle estensioni, basta digitare la seguente combinazione di tasti: Win+R, scrivere iexplore.exe –extoff nella casella e confermare su Ok. In questo modo il browser verrà avviato senza estensioni e sarà possibile controllare se ci sono miglioramenti nelle prestazioni.

Internet Explorer Galleria

Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie da tastiera, sono delle combinazioni di tasti, che se ci si abitua ad utilizzarle, permettono di velocizzare le interazioni con il computer, senza dover ricorrere continuamente all’uso del mouse. Ecco di seguito alcuni tasti di scelta rapida, al di là dei famosi CTRL+C e CTRL+V (copia e incolla) per lavorare con più comodità:

  • CTRL+ D = Aggiunge una pagina ai preferiti
  • CTRL+ T Apre una nuova scheda
  • CTRL+ N = o una nuova pagina
  • CTRL + W = Chiude la scheda/pagina (se una sola scheda è aperta, chiude quest’ultima e pure il browser)
  • CTRL + F = Apre il box per la ricerca di testo nella pagina
  • CTRL + +/- (oppure CTRL+ rotellina del mouse) = Zoom in avanti o indietro della pagina
  • CTRL + Maiusc + T = Riapre l’ultima pagina chiusa (utile nel caso si sia chiusa una pagina per sbaglio)
  • CTRL + Maiusc + P = Apre una finestra per la navigazione in modalità InPrivate
  • CTRL + H = Apre la Cronologia
  • CTRL + P = Stampa la pagina corrente
  • ALT + Inizio (Home) = Va alla home
  • F5 = Aggiorna la pagina
  • CTRL + F5 = Aggiorna e ripristina la cache della pagina corrente
  • F11 = Attiva la modalità a Schermo Intero
  • F12 = Apre la modalità Strumenti di Sviluppo

Navigazione Privata

Tra le funzioni di Internet Explorer, troviamo anche la Navigazione Privata: una comoda featured che consente di navigare sul web in incognito. In questa modalità, nota come InPrivate, si può navigare senza che il browser memorizzi alcuna informazione. Le pagine web aperte non vengono memorizzate nella Cronologia,  senza lasciare traccia di username e password inserite o di eventuali file scaricati nei download. Non solo, una volta chiusa la finestra di navigazione privata, vengono automaticamente eliminati anche i cookie e file temporanei.

Per utilizzare la navigazione InPrivate, basta cliccare su InPrivate Browsing situato sotto la voce Sicurezza, cliccando sull’ingranaggio. Alternativamente, come vi abbiamo spiegato poco sopra, è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida CTRL + Maiusc + P.

InPrivate Browsing

Strumenti di Sviluppo

La nuova versione di Internet Explorer 10, introduce un interessante tool dedicato agli sviluppatori, che prende il nome di Strumenti di Sviluppo, attivabile tramite il tasto rapido F12.  Si tratta di una serie di strumenti che fornisco avanzate funzionalità di debug all’interno del browser e mostrano come le pagine vengono interpretante da IE, consentendo di esplorare la struttura del DOM, visualizzando classi, regole, CSS e stili.

Una caratteristica interessante degli Strumenti di Sviluppo è la verifica della compatibilità di una pagina web, simulandone l’uso con versioni meno recenti del browser come IE 9, IE8 e IE7, funzionalità di estrema utilità per i developer, che devono essere in grado di offrire un contenuto fruibile, anche agli utenti che utilizzano browser non di ultima generazione.

<Strumenti di Sviluppo

Siete pronti per provare i nostri suggerimenti? Se ancora non avete scaricato l’ultima versione di Internet Explorer, potete farlo cliccando qui.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273