Top

Tutorial per recuperare foto da scheda danneggiata

Il peggior modo per finire una vacanza è tornare a casa prendere la machcina fotografica digitale per mostrare le migliaia di foto fatte e scoprire che non è possibile perchè la schedina si è danneggiata. Bene, c’è una soluzione a tutto e ora vi spiego come fare.

La cura si chiama “PC Inspector Smart Recovery”. E’ un programma gratuito che permettere di recuperare la maggior parte delle immagini della schedina. L’efficacia del recupero dipende dal grado di danneggiamento della schedina.

Ecco cosa fare

Vi basterà scaricare il programma e seguire le istruzioni:

  1. Scaricate e installate il programma, è disponibile anche la lingua italiana
  2. Collegate la fotocamera o, se ne avete uno, usate un lettore di schede.
  3. Avviate il programma
  4. Selezionate la periferica da controllare  che corrisponde alla schedina.
  5. Selezionate il persorso dove salvare le immagini
  6. Prima di avviare la scansione, controllate di non abilitare il rimpicciolimento delle immagine.
  7. E’ sempre meglio utilizzare la modalità avanzata  che permette un migliore recupero.
  8. Una volta avviata la scansione il computer comincerà a lavorare è buona cosa chiudere tutti i programmi che possono avere bisogno di risorse in modo tale da velocizzare il lavoro.
  9. L’andamento è visibile dalla barra di stato, il tempo è determinato dalla capacità della schedina e dalle prestazioni del computer, ad esempio una SD da 1GB ci vogliono circa 2 ore con un normale pc.
  10. Alla fine della procedura nella cartella impostata all’inizio sarà possibile visionare tutte le immagini che sono state recuperate.

Il risultato non è sempre assicurato, ci sono comunque anche programmi a pagamento che possono fare il lavoro anche meglio. A voi la scelta.

Via I-DCC

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273