Top

Tutti I Test Di Sicurezza Per Il Browser

Con il passare del tempo il browser è diventando il vettore di attacco preferito da utenti malintenzionati. Dal browser si sottraggono dati riservati e, sfruttando bachi di sicurezza presenti nel browser e nei plugin in esso installato, si ha accesso al sistema operativo. Vogliamo proporvi oggi un gruppo di portali gratuiti che permettono il test del vostro browser e che avvertono in caso rilevino vulnerabilità note.

È doveroso precisare che i siti web che andremo a presentare tenteranno ripetutamente di portare al crash il navigatore, è quindi consigliabile salvare ogni dato e mettere in conto almeno una chiusura dell’applicazione.

ScanIt

ScanIt pone il vostro computer sotto torchio con 19 prove. Sono presenti poi test specifiche per ogni browser (per Firefox, ad esempio, sono 10), ed è possibile lanciare il controllo con tutte le prove o selezionarne solo alcune. L’applicativo è compatibile con Firefox, Internet Explorer e Opera, peccato per la compatibilità con Chrome non ancora disponibile.

BrowserScope

BrowserScope è un tool open source per il test del browser anche di questioni non riguardanti la sicurezza: si spazia da selettori di Api a velocità di connessione e tanto altro. Sul sito è presente una classifica stilata basandosi su tutti i test già effettuati, e al momento Chrome 6 è in testa con ottimi risultati.

Panoptclick

Panoptclick è invece un’applicazione orientata più verso la privacy dell’utente, e controlla quanto la configurazione è unica e, quindi, meno tracciabile. Panoptclick raccoglie i dati (anonimi) relativi ad ogni test e li compara con oltre 5 milioni di risultati precedenti e, in base a questi, assegna un punteggio.

Firefox Plugin Check

Come dicevo, le vulnerabilità insite nei plug-in installati sono anch’esse cause di problemi di sicurezza più ampi. Firefox Plugin Check è la pagina ufficiale Mozilla per il controllo e l’aggiornamento di questi. In pochi secondi essa provvederà a verificare la presenza di nuove versioni per i plug-in installati e ne proporrà l’installazione. Ne avevamo parlato qui, proponendo anche un’alternativa che necessitava però di un ulteriore plug-in per la scansione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273