Top

Twitter e La Tripla C: “Epic Fail” Nella Traduzione


Quanti di voi sono entrati su Twitter nelle ultime ore avranno certamente notato il piccolo, divertente dettaglio della home page (ancora presente mentre scriviamo, ma nel frattempo potrebbe essere già stato corretto): un errore accidentale nella traduzionale italiana che ha trasformato la parola “Accedi” – lo potete osservare nell’immagine sopra – in un vero e proprio orrore ortografico. E’ infatti scritto con ben 3 “c”!

La parola “Acccedi” non passa inosservata per i wikipediani

La notizia, che riscuote interesse non tanto per la gravità del (chiamiamolo) bug, ma piuttosto per essere uno dei primi casi in cui un sito web di portata internazionale si presenta con un vistoso errore grammaticale nell’interfaccia, è stata addirittura già catalogata: è infatti presente alla voce Twitter di Wikipedia nel paragrafo Curiosità.

Se da un lato possiamo giustificare Twitter (d’altronde non è un quotidiano) sapendo che le traduzioni dell’interfaccia sono partecipative, dall’altro ci chiediamo come un errore così evidente sia passato inosservato alla “moderazione”. Forse è un fatto che mette in evidenza come la strategia partecipativa di traduzione dei siti web (una sorta di modello Web 2.0), utilizzata anche su Facebook, non è efficace quanto invece può essere il cosiddetto contributo partecipativo – detto anche wiki – su cui si basa proprio Wikipedia, per esempio.

Mentre per i contributi di tipo wiki ognuno può fare la sua parte inserendo informazioni su cui è esperto, per le traduzioni partecipative sono veramente pochi (in confronto) gli esperti di traduzioni, e finiscono inevitabilmente per mischiarsi ai “traduttori occasionali” che poi combinano pasticci.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273