Top

Twitter, Un’Applicazione Per Disabili Per “Twittare” Con Un Soffio

Questa volta torniamo a parlare di Twitter. L’ultima iniziativa del Social Network del “Cinguettio” si chiama “Breath Bird”. Tradotto altro non significa che “Il respiro dell’uccellino”. Per il momento si tratta di un’applicazione disponibile per iPad, realizzata da Techfirm, sviluppatore giapponese, che consente anche ai portatori di handicap di utilizzare Twitter.

Twitter: Il Social Network intelligente

L’importanza dei Social Network può risultare tale anche per chi è impossibilitato ad utilizzare la tastiera, e Breath Bird in particolare è dedicata ha chi non può utilizzare dita e/o ha difficoltà di parola. Per utilizzarla basta usare un soffio. Al lancio , l’applicazione mostra a sinistra gli aggiornamento di Twitter, mentre nella parte a destra la sua interfaccia fatta appositamente per questo tipo di utenza. Quando si vuole inviare un messaggio si può utilizzare la tastiera illuminata sulla destra dello schermo.

Le file di lettere della tastiera vengono evidenziate in un ciclo automatico che va a ripetersi ogni quantità di tempo. Per poter scrivere, tramite l’idea di Breath Bird, è sufficiente soffiare verso l’iPad quando la tastiera si illumina sulla file di lettere che contiene quella che in quel momento si desidera utilizzare. Successivamente si attua un ulteriore meccanismo che va ad illuminare le lettere, una ad una, di quella particolare fila.

Un ulteriore soffio ed ecco che la lettera viene , per così dire, digitata, comparendo nel riquadro di scrittura. Naturalmente è un procedimento che ha bisogno di un lasso di tempo abbastanza lungo , però permette tramite l’ingegno , anche ai portatori di handicap di partecipare alle attività del social network. L’applicazione si può scaricare gratuitamente dall’App Store. Dopo qualche tentativo di utilizzo ci si abitua al procedimento, che diventa insolitamente naturale.

Per il momento è disponibile solo in lingua inglese e giapponese. Speriamo che in un futuro arrivi anche in italiano, è un ottima trovata.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273