Top

Types: Configura Facilmente Applicazioni di Default, Icone e Context Menu per Ogni Tipo di File

types

Oggi parleremo di una utility che tornerà utile a tutti e sicuramente vi risolverà un bel po’ di problemi. L’Utility in questione si chiama “Types” ed è free e opensource. Serve per impostare le applicazioni di default per ogni tipo di file (ad esempio le immagini vogliamo che siano aperte tutte con photoshop e via dicendo…).

Potete decidere come fare apparire il context menu per ogni tipo di file. Il context menu è, in parole povere, quel menu a tendina che appare quando cliccate con il tasto destro del mouse su un file o su di una cartella. Con questa utility potete scegliere cosa fare apparire in ogni tipo di file.

Queste le principali caratterstiche di Types:

  • Ricercare il tipo di file nell’interfaccia del programma. All’avvio della utility basta aprire il menu a tendina e cercare il tipo di estensione
  • A questo punto potete cambiare l’icona per tutti i file che avranno quella estensione. Ad esempio, un icona per tutti i programmi con l’estensione .exe
  • Poi potrete cambiare il programma associato a quel tipo di estensione. Ad esempio tutti i programmi che avranno per estensione .jpg dovranno essere aperti con Photoshop
  • Inoltre potrete aggiungere, rimuovere o modificare il context menu per ogni tipo di file, a seconda delle vostre esigenze.
  • Portatile: l’utility non necessità di installazione, basta scompattare l’archivio zip e lanciare l’eseguibile. Si presenta il lingua inglese, ma è abbastanza comprensibile e semplice da usare. Richiede soltanto il framework 2.0 o superiore per poter funzionare.

Piccola nota per il cambiamento delle icone:

  • E’ ovvio che se io cambio l’icona per tutti i file di tipo .jpg per gli altri formati immagine dovremo ripetere la modifica. Se noi cambiano icona alle .jpg, non viene cambiata anche per gli formati come .png, “.btmp”. Questa è una cosa che puo’ scocciare, ma non facciamone un dramma, l‘utility è veramente “utile”, non disprezziamo il lavoro dei programmatori per una stupidata.

L’ultima versione stabile disponibile per Windows Xp e Vista è la 1.0.1, richiede il .Net Framework versione 2.0 o superiore che dovreste avere. Se non lo avete potete scaricarlo da qui (il link conduce all’ultima versione del framework, la 3.5).

Vai alla pagina dell’utility per poter scaricare l’ultima versione

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273