Top

Ubuntu 10.10 Con Multitouch

Ultimamente una delle cose che stanno andando per la maggiore sono i dispositivi multitouch. Ubuntu non ha voluto rimanere indietro e appena annunciato che Maverick Meerkat Ubuntu, che uscirà a ottobre, avrà la possibilità di usare il multitouch.

Ubuntu 10.10 , ecco il multitouch

Attraverso il quadro uTouch qualsiasi applicazione può usufruire di gesti multitouch, che, secondo Mark Shuttleworth, non sono solo gesti semplici ma anche con dei movimenti in catena.

Il team di progettazione ha sviluppato un linguaggio “touch” che va oltre il classico lavoro visto fino ad ora altrove. Piuttosto che tocchi singoli possiamo ora avere la possibilità di usare gesti composti. Questo permette di avere delle interazioni più ricche.

Finora, l’attuazione del multitouch su Ubuntu 10.10 permetterà di far girare alcune applicazioni GTK. Sarà possibile gestire le  finestre usando gesti multitouch. Inoltre ci si aspetta che alcuni sviluppatori implementino il multitouch anche nelle loro applicazioni, dato che la API saranno disponibili e pronte per il download.

Non c’è dubbio che con questa funzione Ubuntu mira ad affermarsi come sistema operativo da prendere in considerazione per i produttori di netbook e oltre. Per i dispositivi con piccolo schermo l’interfaccia touch è il modo di dare comandi più conveniente.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273