Top

Ubuntu 10.10 Disponibile In Beta, No Al Nuovo FileSystem

La nuova versione di Linux Ubuntu, indicata col major number 10.10 e ribattezzata Maverick Meerkat nella tradizione zoofila del sistema operativo, è ufficialmente in beta pubblica. Con sé porta parecchie novità, e alcune qualche promessa inattesa. Come rivela il suo numero di versione, sarà lanciata come definitiva il 10 ottobre 2010, tra poco più di un mese.

Maverick Meerkat: tra nuovi temi e vecchi filesystem

Fatto salvo l’aggiornamento inevitabile di tutti i software principali (da Firefox all’Ubuntu Software Center), quello che maggiormente interessa è l’upgrade del kernel e l’inserimento di un nuovo setup d’installazione più user-friendly (nell’immagine).

E’ stato modificato il tema, non quello suggerito da molti utenti (di cui avevamo parlato qui), piuttosto quello predefinito nella nuova versione di Gnome, ambiente grafico predefinito per Ubuntu, anch’esso in beta per la build 2.32. Ci si domanda ancora se in Ubuntu 10.10 comparirà davvero l’attesissima interfaccia grafica di Gnome 3, ma è presto per dirlo e questa possibilità (visti i tempi tecnici) ci lascia attualmente molto scettici.

Mancherà, invece, ed è un’assenza che si fa sentire, quello del nuovo performante filesystem chiamato Btrfs: non è presente in questa beta e dovrà rinunciare a comparire anche nella versione stabile. La causa pare essere non tanto il nuovo Ubuntu, quanto il famoso boot loader Grub che non lo supporta ancora.

Il debutto di Btrfs è però chiaramente solo rimandato: farà il suo “esordio trionfale” con la prossima versione ufficiale del sistema operativo opensource, la 11.04 Natty Narwhal di cui ancora ben poco è dato sapere. Per chi intanto vuole testare la beta attuale, a questo indirizzo potrà scaricare l’installer.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273