Top

Ubuntu 11.04 Sceglie Unity Per l’Interfaccia Utente

Cambio di programma: Ubuntu 11.04, la prossima versione del sistema operativo opensource più apprezzata in ambito personal, potrà essere privata dell’interfaccia grafica che ne ha decretato il successo. Gnome 3.0, che sarebbe dovuto essere introdotto su Ubuntu 10.10 e che invece è stato rinviato a Ubuntu 11.04, potrebbe ricevere il ben servito da Canonical.

Gli utenti, dopo da quando Debian con KDE è “passato di moda”, hanno imparato ad apprezzare Gnome per la sua semplicità (Ubuntu è una distruzione che si appoggia interamente a Debian). Negli ultimi tempi, complice la popolarità di Apple, anche Gnome si è ispirato a Mac OS X riscontrando peraltro ottimi risultati di confidence da parte degli utilizzatori. Una scelta che però non deve aver pienamente convinto il team di sviluppo, tant’è che oggi si viene a sapere che Canonical sta valutando di scegliere Unity – la GUI shell introdotta su Ubuntu Netbook Edition 10.10 – come unico ambiente grafico per il proprio sistema operativo.

Canonical dice addio a Gnome?

Nonostante l’ottima integrazione tra Unity e i netbook dotati di piccoli schermi, non convince la possibilità di introdurre questa interfaccia nella prossima versione di Ubuntu. Canonical dice di volerla “adattare” ai desktop, ma moltissimi esperti sono abbastanza perplessi sui risultati che si potranno avere.

Forse sarebbe meglio affidarsi ancora a Gnome, sempre che la versione 3.0 sia all’altezza delle precedenti e non stravolga l’interfaccia. In ogni caso le possibilità che Canonical faccia un passo indietro e ritorni su Gnome sono molto remote: persino il motore grafico Mutter potrebbe essere sostituito dal più “accattivante” Compiz. Siete dalla parte di Canonical?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273