Top

Ubuntu, Maverick Meerkat si Avvicina

Canonical si appresta a rilasciare, tra meno di una settimana, la nuova versione del suo popolare sistema operativo Linux: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. Come rivela il nome, questa build (ora in fase Release Candidate), verrà rilasciata il 10 ottobre 2010.

Gli screenshot delle versioni beta sono ancora poco indicativi, poiché non si sa quale versione dell’ambiente desktop Gnome verrà implementata nel sistema operativo. La più probabile sembra essere la 2.32, che offre minime novità rispetto all’interfaccia a cui siamo abituati su Lucid Lynx. Niente major build 3.0, dunque, come avrebbero desiderato gli amanti dell’estetica.

Ubuntu 10.10 pronta al lancio, è questione di giorni

La grafica, di cui possiamo visionare sopra uno screenshot molto personalizzato, sarà caratterizzata dalla scomparsa di curve e bombature, per far posto ad uno stile più lineare e classico. Fa la sua comparsa l’interfaccia utente Unity, in cui troviamo una nuova taskbar laterale molto simile alla dock di Mac OS o forse alla Superbar di Windows 7.

Unity giocherà un ruolo fondamentale anche nelle nuove versioni di Ubuntu Netbook, l’edizione studiata appositamente per mini-pc, ottimizzata per gli schermi piccoli in 16:9.

Rivisitato anche l’Ubuntu Software Center, il famoso programma per la ricerca e l’installazione di applicazioni per Ubuntu. Da oggi offrirà la possibilità di scaricare anche applicazioni di terze parti a pagamento.

Appena Maverick Meerkat sarà disponibile sul sito ufficiale, su ZioGeek.com vi proporremo come sempre i link di download ad alta velocità (e anche il Wubi installer, che consente l’installazione di Ubuntu da Windows e in dual boot).

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273