Top

Ubuntu Potrebbe Scegliere Chrome Come Browser

Si profila un’altra scelta impopolare nel mondo Linux, ed in particolare nell’emisfero Ubuntu. Dopo che Canonical – l’azienda che gestisce il sistema operativo e ne cura le distribuzioni – ha introdotto su Natty Narwhal (Ubuntu 10.04, ndr) l’interfaccia grafica Unity, che ha sostituito dopo tanti anni il buon vecchio Gnome, sembra ormai profilarsi concretamente il passaggio a Google Chrome.

Canonical cambia browser: verso Google Chrome

Attualmente il browser di default su Ubuntu è Firefox, per la precisione l’ultima versione 4 che ha raccolto un grande successo su Windows. Non altrettanto nell’ambiente Linux evidentemente, forse a causa di un layout estetico un po’ superato.

Il passagio a Chrome, si vocifera, sarebbe atteso già per la prossima versione 11.10, che come rivela la numerazione stessa arriverà ad ottobre di quest’anno. La scelta dell’astronauta Mark Shuttleworthm, fondatore di Ubuntu, è stata anticipata in una telefonata al quotidiano online statunitense Network World.

Secondo gli esperti, sposterebbe ancora di più la bussola di Ubuntu dalla direzione GNU. GNU infatti è l’ente no profit che cura i pacchetti software di base per i sistemi linux. La rottura, avvenuta già con la scelta di Unity, potrebbe segnare l’intenzione di Canonical di rendere Ubuntu sempre meno legato all’ambiente universitario/didattico e sempre più orientato agli utenti comuni.

Da questo punto di vista, non è tanto lontano dal raggiungere il “quorum” (visto che siamo in periodo di referendum): stando agli analisti, sarebbe già la distro Linux più utilizzata su pc desktop (e notebook), e avrebbe raggiunto la soglia dell’1% del mercato mondiale, dominato da Microsoft.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273