Top

Ubuntu: Pro E Contro

Molti di coloro che utilizzano un pc avranno come sistema operativo Windows. Windows XP e Seven sicuramente saranno i migliori OS Microsoft, ma quando si parla di qual è il miglior sistema operativo il “pubblico” si divide a metà. Motivo di questa divisione sono gli usi diversi che ogni utente ne fa del proprio computer, quindi se io uso solo per navigare in internet o per giocare sicuramente Windows sarà il migliore; se io utilizzo il pc per l’hacking Ubuntu o Linux in generale sono i migliori. Ancora, se utilizzo il computer per l’editing video e foto, un Mac è imbattibile. Oggi vedremo quali sono i pro e i contro nell’utilizzare il sistema operativo Ubuntu, basato su kernel Linux.

Pro E Contro

Quando si parla di sistema operativo Linux, subito si pensa ad Ubuntu. Oggi vedremo una piccola lista di quali sono i pro e i contro nell’utilizzo di questo OS.

Pro

  • Semplicità d’uso. Forse non è possibile dire che Ubuntu sia sempre stato semplice da utilizzare, ma nelle ultimi versioni, grazie alla nuova interfaccia, il suo utilizzo è diventato molto più che semplice.
  • Ubuntu non “discrimina” Windows. Già in fase di installazione, Ubuntu permette l’installazione “affiancata” al sistema operativo Microsoft.
  • Il Supporto Tecnico di Ubuntu è molto avanzato. Sui vari forum nati a riguardo, non esiste problema a cui non è stata trovata una soluzione. Incredibile no?
  • Velocità degli aggiornamenti. Non esiste cosa più semplice; dopo aver visto la notifica basta cliccare su un pulsante e il computer sarà aggiornato.
  • Ubuntu è più veloce persino anche di Windows.
  • Unity, la nuova interfaccia grafica, è il motivo per cui questo sistema operativo diventa sempre più alla portata di tutti.

Contro

  • Nonostante nel App Center abbia a disposizione numerosi software, non arriverà mai ai livelli di Windows.
  • L’intuitività dell’interfaccia grafica, Unity in particolar modo, potrebbe far svanire il motivo per cui Linux è nato: il terminale.
  • Nei Pro avevamo parlato della velocità degli aggiornamenti, ma c’è un punto a sfavore. Gli aggiornamenti non conservano dei backup dell’OS. Spesso con dei malfunzionamenti negli update, si rischia di danneggiare il kernel.
  • Parlavamo della velocità di Ubuntu: se mettessimo a paragone Ubuntu con altre distro Linux, ci accorgeremo che è la più lenta. Paradossale no? Lentezza dovuta alla grafica e alla sua “adattabilità” ad ogni tipo di sistema.
  • Unity ha reso più semplice l’utilizzo di Ubuntu da parte degli utenti principianti, ma ha raccolto molte critiche negative dal popolo dei veterani.

E’ facile provare Linux su sistemi Windows, voi avete mai provato Ubuntu o qualche altra distro Linux? Vi trovate con questa nostra lista?

Fonte| Chimerarevo

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273