Top

Un Gestore D’Avvio Multifunzione Per Linux: Super Boot Manager

Se siete amanti di Linux ma non volete passare le giornate a impazzire cercando di installare, gestire e personalizzare il boot loader del sistema operativo, questo è lo strumento che fa per voi. E’ un compendio di tre applicazioni due delle quali nate interamente in Italia.

La schermata che vedete sopra è infatti quella di Super Boot Manager, un nuovo programma facile da utilizzare e davvero utilissimo che renderà molto meno noiosa e complessa la gestione del boot su Linux, compresa la più utilizzata distribuzione Ubuntu.

Gestire il boot su Linux: ecco uno strumento 3in1

Per ciascuna delle tre applicazioni di boot loading supportate, ovvero Grub, il suo “clone” Burg (per chi non l’avesse notato, burg è la versione palindroma di grub), e il meno conosciuto Plymouth.

Ognuno di questi boot loader può essere installato, rimosso e personalizzato da un’interfaccia molto semplice da usare: tra le possibilità anche quella di impostare i temi (ed evitare così il menu di boot testuale) e la risoluzione predefinita.

Per installare Super Boot Manager in maniera agevole (spero sappiate usare il terminale, su Ubuntu lo trovate su Applicazioni > Accessori) è sufficiente inserire in sequenza questi tre comandi seguiti da Invio per ottenere il repository e l’applicazione:

sudo add-apt-repository ppa:ingalex/super-boot-manager
sudo apt-get update
sudo apt-get install super-boot-manager

avendo cura di inserire la password di amministrazione quando richiesto.

Via @forumubuntu.it

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273