Top

Un Nuovo Rivale del BluRay è in Fase di Creazione

Dopo un’aspra guerra vinta dal BluRay contro l’ HD DVD per il controllo dei mercati dei film ora si presenta un nuovo nemico per il BluRay infatti DreamStream, una ditta americana specializzata in sistemi di cifratura, ha annunciato che il suo nuovo sistema di cifratura sarà incluso nel formato ottico di Royal Digital Media (RDM).

Anche se questo nuovo formato non è supportato da grandi aziende promette molto bene perchè offrirà una capacità di archiviazione di 100Gb e si potranno vedere i film HD con una risoluzione massima di 1920p contro i 1080 del BluRay. Un’altra novità importante è quella che userà il laser rosso dei DVD e non quello Blu dei BlyRay quindi si potrà usare questo formato su Pc anche più vecchi con un notevole risparmio per le ditte che non dovranno cambiare Pc. Comunque, pensandoci bene, le notizie più importanti sono la prima e la terza dato che non esiste un televisore HD che possa riprodurre un film con risoluzione 1920p.

La ditta ha anche annunciato che i costi saranno minimi e forse basterà cambiare solo il software per incidere i dischi e non servirà cambiare pc come ho già detto prima.

DreamStream ha anche annunciato che le chiavi crittografiche saranno lunghe 2048bit contro i 128bit del BluRay anche se non è sicuro al 100% che queste chiavi difendano da copie illegali perchè anche col BluRay si diceva che era stra protetto ma poi un’hacker è riuscito in poco tempo a oltrepassare questo blocco sfruttando un bug in un noto player.

Il nuovo formato dovrebbe debuttare l’anno prossimo e la ditta ha annunciato che ha già ricevuto diversi ordini in America.

Tutto sommato non è molto facile che questa nuova tecnologia si impone perchè anche l’HD DVD era meno costoso eppure ha vinto il BluRay e nemmeno la dimensione fa tanto dato che presto potrebbero uscire BluRay da 200 e più Gb infatti sono già stati creati e sono in fase di test.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

Comments are closed.

Bottom