Top

USB 3.0: Cambierà Formato E Diventerà Simmetrico

Il connettore USB è pronto ad una delle più importanti rivoluzioni di sempre. Sfido chiunque a non avere in casa tutta una serie di cavi usb a seconda dell’esigenza (navigatore, smartphone, lettore mp3, luce da lettura 😀 e chi più ne ha più ne metta).

Per tanti anni, infatti, lo standard Universal Serial Bus ha mantenuto lo stesso formato incrementando le performance, tuttavia entro luglio di quest’anno, molto probabilmente, verrà finalizzata una nuova tipologia di standard, con una forma simmetrica e più piccola della classica USB. Andiamo a vedere in dettaglio in cosa consistono questi cambiamenti e cosa comporta per noi.

usb-type-c-first-image.0_standard_640.0_580-0

USB 3.1: Più Piccola, Simmetrica E 10Gbps

Quando si parla di standard per quanto riguarda la trasmissione dati viene in mente quello USB. Migliaia di dispositivi, infatti, ad oggi vengono venduti integrando porte di questo standard. Tuttavia, Apple in questi anni ha realizzato nuovi standard per la trasmissione dati tra cui Lightning e Thunderbolt, quest’ultimo in collaborazione con Intel.

Una particolarità di quest’ultimi è quella di offrire all’utente un connettore simmetrico e che può essere inserito, a differenza della USB, in entrambi i sensi. Adesso però sembra che anche lo standard Universal Serial Bus subirà una rivoluzione con l’adozione un connettore più piccolo e simmetrico, come potete vedere nell’immagine che apre l’articolo.

Invece di sostituire USB e Micro USB con un solo standard universale, USB 3.1 di Tipologia C assomiglia, in termini di dimensioni, al cavo Lightning di Apple. Con il supporto del protocollo USB 3.1, i nuovi cavi offriranno una banda massima di 10Gbps ed elimineranno completamente la fastidiosa forma asimmetrica. Per il momento, tuttavia, non sono stati comunicati sia il design che le specifiche tecniche complete ed ufficiali, ma ciò che potete vedere nell’immagine qui sopra dovrebbe avvicinarsi al futuro connettore.

Riuscire a realizzare una porta USB più compatta può essere veramente utile, anche se lo standard Universal Serial Bus, ad oggi, ha prodotto molteplici tipologie di porte, per tutte le necessità.

Questa “abbondanza” di connettori, molto spesso, porta ad una vera e propria confusione negli utenti finali. Riuscire a ridurre al minimo i cavi ed offrire uno standard unico potrebbe essere uno dei migliori modi per migliorare l’attuale situazione, rendere tutto più chiaro e semplice per i consumatori.

Cosa ne pensate di questo cambio degli standard? Dite la vostra nei commenti all’articolo, vi ricordo che potete anche usare il plugin di facebook per dire la vostra in merito.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273