Top

Utilizzare i Plugin VST Senza Cubase Con SaviHost

Se qualcuno chiedesse qual è la miglior software per la registrazione, per l’editing e per la masterizzazione di tracce Audio e MIDI forse molti di voi risponderebbero Cubase. Probabilmente non è il migliore (ci sono i vari Pro Tools e Logic che sono considerati oggi quasi professionali), ma certamente è il più utilizzato e apprezzato.

Altrettanto famosi sono i cosiddetti plugin VST, Virtual Instruments, ossia plugin per Cubase (che funzionano anche su Audition e programmi simili) in grado di emulare in maniera eccellente svariati strumenti musicali, dalle chitarre, alle tastiere passando per la batteria.

Alcuni di questi funzionano anche in maniera a sé stante (come il famosissimo GuitarRig di NI), altri funzionano solo se importati su Cubase. Esiste però una grande disponibilità di VST freeware in rete, e molti utenti vorrebbero poterli utilizzare senza dover acquistare (o scaricare illegamente) il “programmone” di Steinberg.

E’ possibile farlo utilizzando un semplice programmino che si comporta da host (ospitante, in pratica) per i VST: Savihost, appunto.

SaviHost permette di utilizzare i VST gratis

E’ un programma leggerissimo, non richiede installazione ed è totalmente gratuito: SaviHost è un semplice file .exe da rinominare con il nome del file .dll del VST. Esempio, in una cartella abbiamo Grand2.dll (plugin VST per il pianoforte): inseriamo savihost rinominandolo come Grand2.exe. Ora cliccando su quest’ultimo potremo comodamente utilizzare il nostro strumento virtuale.

Uno degli usi particolarmente adatti con questo metodo, è quello di utilizzare come VST un sintetizzatore MIDI gratuito (ce ne sono tanti in rete) e collegarlo all’uscita di MIDI di un software per karaoke come VanBasco. In questo modo si otterrà un suono molto migliore delle proprie basi kar. Il software SaviHost si può scaricare qua sotto:

Download | Savihost

Download | MIDI Yoke (permette di collegare l’uscita MIDI di un programma all’ingresso MIDI di un altro)

Download | Hypersonic (un sintetizzatore virtuale)

Elenco | VST freeware (un elenco online di plugin RTAS e VST gratuiti)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273