Top

Vassal: Il Motore Universale Per Giochi Da Tavolo

I geek di tutto il mondo condividono, oltre alla passione per la tecnologia, anche quella per il gioco sotto variegate forme, è inutile negarlo. Non sto parlando solo per l’ultimo titolo “ammazza scheda grafica” o all’mmorpg cosi coinvolgente che ti fa dimenticare perfino di mangiare e assorbe gran parte della tua vita dal tanto che è bello.

Anche i giochi di ruolo e quelli da tavolo hanno un posticino riservato nel cuore di milioni di geek che con questi giochi sono cresciuti, chi bene, chi molto ma molto male :D. Spesso però non si ha il tempo di incontrarsi e organizzare tornei “all night long” per problemi di tempo, distanza o impegni, ma per fortuna esiste Vassal, il software che può risolvere il problema. Vediamo insieme come è possibile giocare online con i vostri giochi da tavolo preferiti.

Vassal: Rivivi il Tuo Gioco da Tavolo Preferito Online

Vassal è un motore in grado di costruire versioni on line dei piu famosi giochi di carte e di società, permettendo ai suoi utenti di giocare via internet o anche via email. Vassal è in grado di funzionare su ogni piattaforme ed è un software gratuito e opensource. Il paradiso giocoso di tutti noi geek nostalgici che non dovranno abbandonare i tanto amati vecchi giochi da tavolo, ma anzi potranno trovare nuovi sfidanti online.

Una piattaforma online che possa far sentire meno soli tanti geek di tutto il mondo e trovare una gioia comune nei ritrovarsi a giocare l’uno contro l’altro (pur essendo magari da un capo all’altro del mondo) contro i giochi di strategia e tattica con cui sono cresciuti.

Vassal contiene centinaia di moduli, tramite i quali è possibile giocare a (quasi) ogni gioco da tavolo conosciuto, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva.
Ecco alcuni screenshot di esempio della piattaforma di cui vi stiamo parlando:

pic784555_lg

battleloremap

vassal-39

Un’altra cosa interessante che voglio segnalarvi è la possibilità di creare nuovi moduli per nuovi giochi, è davvero molto facile grazie alla notevole quantità di documentazione presente sia sul sito ufficiale, che all’interno del wiki.

La community è davvero grande e non è affatto difficile trovare con chi giocare, anche grazie al canale chat su IRC e al forum dedicato. Fatemi sapere nei commenti qual è il vostro gioco preferito, il gioco con cui avete passato pomeriggi interi e le vostre opinioni su Vassal. Vi ricordo che è inoltre possibile commentare l’articolo anche attraverso Facebook.

Ci vediamo online, giocatori!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273