Top

Velocità Connessione ADSL: Tutto Quello Che Devi Sapere

misurare-velocita-adsl

Accade spesso di confrontarsi con amici e colleghi per stabilire quanto sia realmente veloce una linea ADSL: la velocità è in effetti un parametro importante, forse il più immediato per comprendere quanto sia “buona” la linea con la quale stiamo navigando.

Come si misura la velocità della linea ADSL

La velocità ADSL però è un fattore non semplice da determinare, e non è nemmeno l’unico a stabilire se una linea ADSL è più conveniente rispetto ad un’altra, in quanto sono coinvolti numerosi parametri: velocità “nominale”, banda minima garantita, indirizzo Ip statico, collegamento flat o a consumo… cerchiamo di capire come valutare al meglio la propria linea, ed anche come agire per fare un rapido test.

Anzitutto occorre comprendere alcuni termini tecnici che abbiamo citato poco sopra: supponiamo ad esempio di voler acquistare un’offerta di un gestore di telefonia, come ad esempiola nuovissima vodafone adsl flat, e di provare a capire quali sono le condizioni tecniche indicate sul sito del provider.

La velocità di navigazione (download) fino a 7 Mega e di trasmissione (upload) fino a 384 Kbps indicata sul sito del gestore, significa che ci troviamo in presenza di una linea Adsl a 7 Mega, che nel momento in cui scriviamo è lo standard più stabile ed elevato per quanto riguarda le linee di tipologia classica Adsl 1 (da non confondere quindi con la Adsl 2+ che può arrivare a 20 Mega).

E’ molto importante notare la frase “download fino a 7 Mega”: questo significa che la velocità nominale (teorica) è di 7 Mega, ma essa tende a degradare con l’allontanarsi dalla centrale telefonica a cui ci si aggancia. E’ facile prevedere che se ci si trova in condizioni geografiche non ottimali (ad esempio se si abita in un paesino di provincia) sarà molto difficile ottenere una velocità di 7 mega, ma essa potrebbe rallentare fino ad arrivare a 2 mega, ed in casi peggiori anche 1 mega.

In questo caso entra in gioco il parametro della Banda Minima Garantita: il provider garantisce che la linea non scenderà mai al di sotto di una certa velocità, come ad esempio nel caso di SiAdsl 7 Mega che offre una velocità minima garantita di 1 mega!

La velocità di trasmissione, detta anche velocità di upload (invio files) è invece molto importante nel caso in cui si intenda fare da “game server” oppure da “p2p server”, in quanto saranno gli utenti che si collegano al vostro ipotetico server di gioco o di file-sharing che potranno beneficiare di una buona velocità in uscita dalla vostra Adsl, arrivando dunque a prelevare files dal vostro PC in modo rapido.

La velocità di trasmissione è molto utile anche quando si debbono inviare grosse moli di dati, ad esempio se si fa un largo uso di video, di fotografie: quando tali files vengono inviati a servizi online come YouTube o Flickr allora diventa importante avere una buona velocità in uscita dalla propria linea Adsl.

Speriamo con questo articolo di aver fatto un po’ di luce su come valutare la velocità della propria linea Adsl. La prossima volta vedremo di esaminare la convenienza di avere un contratto Adsl+ Telefono oppure Solo Adsl.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273