Top

Vendite di Cellulari in Calo Durante il Primo Trimestre 2009

gartner-logo

La Gartner, una delle aziende più importanti nel settore della ricerca e della consulenza alle azienda che operano nel campo dell’information technology, ha reso noto i risultati di uno studio sulle vendite di cellulari e di smartphone, in tutto il mondo, relativamente al primo trimestre del 2009.

Facendo un confronto con il primo trimestre dello scorso anno, c’è stato un calo, tra l’altro atteso, dell’8.6% delle vendite dei cellulari. Per il settore degli smartphone, è stato registato invece un aumento del 12.7%.

Relativamente ai produttori di telefonia, la leadership delle vendite è sempre della Nokia. La casa finlandese resta al primo posto, pur perdendo una quota di mercato di quasi 3 punti percentuali, andando dal 39.1% del primo trimestre 2008 al 36.2% del primo trimestre 2009. La casa finlandese ha infatti dichiarato che il primo trimestre è stato in perdita, se effettivamente consideriamo la perdita della quota di mercato e il calo dei prezzi, ecco spiegate alcune delle possibili cause. Guadagnano quote di mercato la Samsung, la LG e la Motorola, ancora in netta crisi.

Relativamente agli smartphone, ancora prima la Nokia, che anche qui fa registrare una riduzione della quota di mercato, passando da 45.1% a 41.2% del 2009. Aumentano la loro quota la RIM, la Apple e la HTC.

Via Gartner

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273