Top

Neutralità Della Rete: Verifica la Velocità Del Tuo ISP Con Google M-Labs

Per noi, utenti finali del grande servizio internet, è difficile e delle volte impossibile determinare se l’Internet Service Provider stia bloccando alcune applicazioni volontariamente, o se stia censurando alcune pagine senza informarci.

Per risolvere questo problema, Google ha annunciato il lancio di Measurement Lab, la piattaforma server creata  da Google Inc. in collaborazione con ricercatori universitari di varie parti del mondo, che consentirà agli utenti di scoprire se il proprio ISP stia bloccando applicazioni Internet di vario genere.

Nel corso dei primi mesi del 2009, Google distribuirà numerosi ricercatori universitari in una rete di 36 server in 12 sedi fra Stati Uniti e in Europa. Le ricerche  consentiranno di  sviluppare strumenti che permettano agli utenti di eseguire la diagnostica delle proprie connessioni, e tentare di capire se l’ Internet Service Provider stia bloccando o strozzando applicazioni particolari. M-Lab prevede già diversi strumenti per testare la propria connessione a Internet. Attualmente sono posti a disposizione degli utenti:

Strumento di diagnostica di rete che fornisce un sofisticato test di velocità e diagnosi generale. A parte dare informazioni in merito alla velocità di upload e download, se si riscontrassero problemi si potrebbe stabilire che cosa li crea e quindi cosa limita la velocità della connessione.

M-Labs è un’ottima iniziativa di  Google, che garantirà la necessaria trasparenza, vitale per Internet e ci auguriamo che il servizio sia presto disponibile a livello mondiale.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

2 Risposte su “Neutralità Della Rete: Verifica la Velocità Del Tuo ISP Con Google M-Labs”

  1. maurr on gennaio 31st, 2009 20:18

    dato che alcuni di noi sono dei pigri come me,quando e’ disponibile il tool ce lo fai sapere zio?
    Grassie!!

  2. Claudia on febbraio 2nd, 2009 18:49

    Assolutamente si. ^_*
    Vi terremo informati.

Bottom