Top

Verificare Il Livello Di Sicurezza Di Un Sito Con URLVoid

E’ così sin dalla sua nascita: Internet è il più grande veicolo di trasmissione di virus informatici. E come ci rivela Google in un suo recente studio, le minacce non riguardano più soltanto il rischio di scaricare malware e software pericolosi convinti che siano normali programmi, bensì anche veri e propri attacchi che utilizzano le vulnerabilità dei nostri browser per danneggiare altri.

Un problema, quest’ultimo, che è comunque in gran parte delegato a siti di origine cinese. Nella nostra quotidianità, invece, è più semplice imbatterci in siti di phishing (imitazione di altri siti, esempio banche, per rubare i nostri dati personali) oppure siti che, magari appoggiati da una grafica rasserenante, ci propinano decine di virus e worm.

URLVoid ci mette in guarda dai siti pericolosi

Una soluzione parziale a queste inconvenienze non può che essere un buon antivirus installato, in grado di rilevare siti pericolosi e le minacce che scarichiamo. Non da meno è importante la scelta del browser, che non può non essere uno tra IE, Firefox, Chrome, Opera o Safari, e che dev’essere sempre aggiornato.

Se questo non basta, però, è disponibile online un servizio molto utile per la rilevazione del livello di sicurezza di un sito web: si chiama URLVoid ed è un sistema di scansione avanzata degli URL web, che sfrutta sia metodi di scansione tradizionali che analisi e blacklist ottenuti dai principali network attivi per il controllo del web (Norton SafeWeb, Google Diagnostic, etc).

E’ sufficiente scrivere il dominio del sito da controllare (es: ziogeek.com) per ottenere in pochi secondi un significativo valore di sicurezza del sito, più altri dati: nel nostro caso, sono stati restituiti 0 feedback negativi su 17 controlli effettuati.

Al termine della scansione veloce, URLVoid ci propone anche alcuni link per eseguire una scansione antivirus completa, analisi sul traffico, analisi accurata del dominio e ulteriori servizi. Ecco dove trovare il sito:

Link | URLVoid

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273