Top

Video Editor Per Linux: Una Panoramica Dei Migliori Programmi In Circolazione

Chi ha lavorato come videomaker su Windows sa bene che tra le sue schiera degli ottimi programmi tra i quali figura il semplicissimo Windows Movie Maker che anche i novellini riescono ad usare senza troppe difficoltà.

Purtroppo su Linux non vi è alcun video editor predefinito e a dirla tutta sino a poco tempo fa era piuttosto difficile trovare qualche editor che riuscisse a soddisfare appieno le richieste minime del videomaker medio, eppure quelli del pinguino si sono dati da fare e col tempo sono sbucati ottimi programmi per l’editing video; molti di quelli che oggi lo staff di Zio Geek vi consiglia presentano anche delle versioni per Mac o Windows, quindi anche se non siete a favore del pinguino provateli, chissà che non troviate un programma adatto alle vostre esigenze.

1. Avidemux

Avidemux è un editor (chiaramente free) utilizzato soprattutto per l’encoding, l’applicazione di filtri e il montaggio. Supporta molti tipi di files, tra i quali ricordiamo soprattutto i meno famosi asf, ogm e matroska. Le caratteristiche peculiari di Avidemux sono l’interfaccia WYSIWYG estremamente lineare e piacevole, la possibilità di passare da un formato all’altro con molta semplicità ed una grande abbondanza di effetti e filtri.

2. Cinelerra

Cinelerra è un software di video editing piuttosto potente utilizzato anche da professionisti per produzioni di alta qualità. Principalmente Cinelerra viene utilizzato per catturare i video, per il montaggio e per la fase di editing. L’applicazione riesce a garantire degli ottimi risultati sia sul piano video che audio. Cinelerra puo’ gestire tutte le risoluzioni video riconoscendo se queste sono HD o standard senza alcun particolare processo.

Le richieste del software non sono affatto esose, questo rende le sessioni di lavoro meno stancanti, veloci e nitide, senza troppi rallentamenti, l’ideale anche per chi lavora su macchine non troppo potenti.

3. FFmpeg

Sconosciuto ai più, in realtà FFmpeg è l’applicazione di videoediting maggiormente usata su ambiente Linux. FFmpeg è un tool composto da una collezione di librerie open source tramite le quali registrare, convertire e trasmettere numerosissimi formati digitali.

4. Jashaka

Cominciamo col dire che Jahshaka non viene aggiornato ormai dal Novembre del 2006. Nonostante ciò è risultato uno dei videoeditor più potenti su ambiente linux, capace di produzioni a livello professionale e non solo amatoriale. Le caratteristiche più importanti in Jahshaka riguardano l’aggiunta di effetti in tempo reale, animazioni con frames infiniti, il disegno e la colorazione del video in movimento, ma soprattutto la possibilità di lavorare in qualsiasi formato video e a qualsiasi risoluzione. Il software fa uso di OpenLibraries composte da un set di librerie C++ che forniscono agli utenti gli strumenti per editare, comporre, utilizzare i media e quindi fare l’encoding. Jahshaka è presente per le piattaforme Mac, Windows e Linux.

5. Kino

Kino è un video editor utilizzato principalmente per Digital Video (DV). L’utilizzo di Kino è consigliato soprattutto a coloro i quali usano “girare” video tramite la loro video cam.

E’ semplice da usare e presenta diverse funzioni piuttosto utili. Potrete editare, dividere, aggiungere filtri ed addirittura pubblicare i vostri video su blip.tv. Supporta Firewire e IEEE-1394.

Il programma supporta una miriade di formati differenti tra i quali ricordiamo DV, RAW DV,DV AVI,WAV, MP3,Ogg Vorbis, MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 MPEG-1, MPEG-2, and MPEG-4 e permette di esportare il proprio filmato in uno qualsiasi di questi formati.

6. LiVES Video Editor

LiVES Video Editor ha iniziato come editor sviluppato per Linux, ma è ormai supportato da ogni sistema operativo. L’ efficacia di LiVES sta nella possibilità di utilizzare un interfaccia in tempo reale e di gestire linee temporali multi-traccia: potrete importare, editare e salvare più video in contemporanea.

Il programma dispone anche di una modalità VJ per applicare diversi effetti durante l’esecuzione del video, senza contare che LiVES è semplicissimo da utilizzare, potente e flessibile: l’applicazione adatta per amatori e professionisti.

7) KDEnlive

KDEnlive sta per KDE Non-Linear Video Editor. Iniziato come facente parte del KDE project, è in realtà disponibile per molti ambienti desktop di linux.

Il programma risulta estremamente veloce ed immediato da usare. L’interfaccia semplice è il punto di forza del programma, infatti molte delle operazioni possono essere compiute semplicemente trascinando sullo schermo ciò di cui abbiamo bisogno. Un programma adatto a coloro i quali non sono estremamente esigenti e hanno voglia di creare qualcosa per se stessi o magari per gli amici o la famiglia.

L’applicazione supporta una grande varietà di formati ed altrettanti camcoders. KDEnlive mette anche a disposizione i classici effetti di editing video quali l’effetto seppia o la diminuzione e l’aumento della velocità dei frames. Così come LiVES permette l’editing multitraccia di un numero illimitato di tracce audio e video.

Conclusioni

Come avrete avuto modo di constatare voi stessi, esistono un grande numero di applicazioni adatte al video editing anche per ambiente Linux e come ogni altra applicazione portano assieme ai pro qualche contro, capire quale programma sia adatto alle vostre esigenze è qualcosa a cui non possiamo dare risposta, ma siamo certi che grazie a questa panoramica avrete sicuramente le idee più chiare su cosa scegliere per lavorare al vostro progetto. Prendetevi qualche giorno e provate quelli che più vi allettano infine scegliete quello che reputate il migliore.

Se conoscete altri ottimi tool segnalateceli, saremo ben felici di ampliare il nostro parco software.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273