Top

Video In Formato Ascii: Come I Veri Geek Guardano I Film

Ogni geek che si rispetti ha una predilezione per eseguire tutte le operazioni possibili da terminale. Svolgere le operazioni da terminale è in effetti generalmente più veloce e più versatile. I veri integralisti, però, si sono lasciati prendere la mano, sviluppando possibilità impensabili per i comuni esseri umani; un esempio?  Librerie per vedere i film in formato ascii sul proprio terminale.

Star Wars In Formato Ascii: Era Solo l’Inizio

Il primo esperimento in questo genere di applicazioni è stato condotto da Simon Jansen e  Sten Spans che avevano ridisegnato per intero il caoplavoro di Geroge Lucas Star Wars, con della ascii art. Il risultato era stato messo a disposizione via telnet per i geek di tutto il mondo all’indirizzo towel.blinkenlights.nl (o in alternativa via web su http://www.asciimation.co.nz)

Qualcuno però è andato oltre, sviluppando delle librerie in grado di visualizzare con caratteri ascii un qualsiasi video, tramite i comuni lettori multipiattaforma mplayer o vlc. Si tratta del progetto libcaca (ok il nome non è molto allettante ma riconosciamo agli autori una certa ironia). Provarli è semplicissimo, basta installare il player e selezionare la codifica in output, ad esempio:

$ sudo apt-get install mplayer

$ mplayer -vo caca Filename.avi /versione a colori)

$  mplayer -vo aa Filename.avi /versione in bianco e nero)

O per chi usa VLC:

Settings > Preferences > Video > Output modules > Advanced options > Video output module > Color ASCII art video output

In generale l’effetto è migliore sui cartoni animati a causa della minore quantità di dettagli. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273