Top

Virtual Microscope: Microscopio Virtuale Della Nasa Sul Proprio PC

VLAB-snap-EDS-430

La NASA è sempre alla ricerca di nuovi strumenti e servizi che coinvolgano la sfera pubblica nella comprensione della scienza e delle tecnologie in particolare.

Virtual Microscope, il microscopio gratuito della Nasa

Grazie al software gratuito Virtual Microscope potremmo anche noi osservare l’infinitamente piccolo o semplicemente piccoli  insetti (acari) o oggetti che ci circondano nella vita quotidiana.

Il programma ci consente di simulare un Microscopio Elettronico usato dagli scienziati di tutto il mondo per studiare corpi infinatamnete piccoli di cui alcuni invisibili all’occhio umano.

Il microscopio virtuale è basato su una a interfaccia semplice e chiara per esplorare le immagine ad alta risoluzione come se si trattasse di usare lo strumento reale in tempo reale. Per realizzare questo obiettivo,il programma offre la possibilità di scaricare mensilmente nuove immagini ad alta risoluzione appena scansionate pronte per essere osservabili anche da un semplice utente.

File:Misc pollen.jpg

Vista del Polline con microscopio elettronico

Virtual Microscope consente di navigare in qualsiasi punto del  modello, zomm in e out dettagliato (fino oltre 86000x), regolare i parametri dell’immagine (contrasto e luminosità),  analizzare la composizione elementare e misurare le grandezze di zone evidenziate.

Potete visionare alcuni video- tutorial oppure scaricare il programma disponibile per Windows e Mac OSX e prelevare subito una delle centinaia di immagine campione della libreria interna al software.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273