Top

Visitare Marte In 3D: C’è Accordo Microsoft-Nasa

Una bella notizia arriva direttamente dai salotti del Dipartimento Generale dell’agenzia spaziale americana, la NASA, dopo la pubblicazione del videogioco gratuito Moonphase Allpha. Da oggi è stato raggiunto l’accordo con Microsoft per la consultazione delle mappe in tre dimensioni del pianeta rosso, disponibili gratuitamente sul software WorldWide.

Marte è un libro aperto a tutti, in 3d

Gli appassionati di astronomia sono felicemente sorpresi; i non appassionati sono comunque incuriositi e pronti a visionare queste inedite mappe dell’agenzia spaziale. Un risultato frutto di una partnership assieme alla società di Redmond che senz’altro acquisisce con questo progetto un netto punto a suo favore.

Per poter accedere allo straordinario rendering tridimensionale della superficie del pianeta più studiato della storia umana, è sufficiente accedere a questo indirizzo e scaricare il client dell’applicazione WorldWide Telescope. Il client è riservato ad utenti Windows, ma è presente la versione Web per gli utenti Mac (chiaramente con prestazioni ridotte). Per quest’ultima versione è necessario installare Silverlight (l’analogo di Flash di casa Microsoft).

Le nuove mappe sono incredibilmente ricche di dettagli, addirittura è possibile notare le tracce lasciate dalle sonde transitate sul pianeta (tra tutte, la famosa Mars Rover). Per un’anteprima, sono riuscito a scovare alcuni screenshot molto suggestivi realizzati da CNET, che potete trovare a questo indirizzo.

Sul sito dell’applicazione si legge anche che oltre alle inedite immagini di Marte, sono presenti delle nuove immagini notturne dello spazio. Per quanto riguarda la NASA, le dichiarazioni sull’accordo sono state di grande soddisfazione: “Rendere disponibili i dati scientifici e astronomici a tutti è uno degli scopi più nobili e importanti dell’Agenzia”.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273