Top

Vodafone Internet Key: Recensione Con Test di Velocità su 3 Server

vodafone-internet-key-ziogeek-1

Abbiamo provato per voi geek la nuovissiama chiavetta Vodafone internet key (modello Huawei K3715). In questa recensione vedremo quali sono le principali caratteristiche, soffermandoci su alcuni test di download.

Vodafone Internet Key: A Cosa Serve ?

Vodafone Internet Key è il nuovo modem USB piccolo e leggero come una chiavetta USB che ti consente di connettere il tuo PC fisso o portatile in Banda Larga fino a 7,2 Mbps2 in ricezione e  1,4 Mbps in invio.
Vodafone Internet Key è inoltre dotato di una memoria MicroSD da 2GB utilizzabile contemporaneamente anche come memoria USB.

Vodafone Mobile Connect Lite: Installazione del software

Una volta inserita la vodafone internet key nel lettore usb parte in automatico l’installazione del software Vodafone Mobile Connect Lite. Abbiamo eseguito il nostro test su un notebook di fascia media con sistema operativ Windows Vista. L’installazione del software è durata pochi minuti. Una volta completate l’installazione si presenta, la seguente interfaccia:

vodafone-internet-key-ziogeek-4-software

Abbiamo provato a navigare all’interno dei menù , notando che ci sono tantissime opzioni e funzionalità che possono essere cambiate. Dopo alcuni minuti di utilizzo, vodafone mobile lite risulta agile e veloce e nel corso delle nostre prove non abbiamo idetificato bug o blocchi.

Per procedere con i nostri test abbiamo attivato le 100 ore gratuite. Infatti, all’interno della confezione è presente un voucher che, tramite l’invio di un sms, permette di ricevere 100 ore di navigazione da spendere nell’arco di un mese.

vodafone-internet-key-ziogeek-5-sms

Abbiamo inviato il nostro sms dal sofware Vodafone Mobile Connect Lite, ricevendo subito dopo la conferma dell’avvenuta ricezione.

vodafone-internet-key-ziogeek-6-sms

Vodafone Internet Key: Test di Download

Prima di cominciare a spremere la Vodafone Internet Key ci siamo chiesti: Quali dovrebbero essere i criteri per testare il corretto funzionamento e le prestazioni di una internet key ? Abbiamo pensato che una buona velocità di download unita ad una bassa latenza, dovrebbe essere uno dei punti fondamentali per la scelta di una internet key (prossimamente proveremo le internet key della Tre, Tim e Wind eseguendo gli stessi test, nel frattempo consiglio di leggere l’ottima comparazione eseguita da MyTechnology).

Abbiamo eseguito tre diversi test dalla provincia di Milano utilizzando come provider  speedtest.net. La connessione instaurata è avvenuta in sempre in HDSPA. Questi sono i risultati che abbiamo ottenuto.

Vodafone Internet Key: Test Server Milano

vodafone-internet-key-ziogeek-test1-milano

Vodafone Internet Key: Test Server Roma

vodafone-internet-key-ziogeek-test2-roma

Vodafone Internet Key: Test Vicenza

vodafone-internet-key-ziogeek-test3

Conclusioni

Come velocità di download, come ci si aspettava, siamo lontani dai 7,2 Mbit/s in cui questa internet key viene pubblicizzata, anche se c’è da dire che la stabilità generale è buona. Se vogliamo trovare dei punti di forza della vodafone internet key si distingue l’ estetica e il design accattivante, il software mobile connect stabile, affidabile e pieno di feature che permmettono di fare tantissime cose.

L’aggiunta della MicroSd da 2Gb è un plus di cui non se ne sente la necessità. Sarebbe stato meglio uno sconto sul prezzo di listino.

Abbiamo utilizzato la chiavette per diverse ore, in diversi luoghi e in diversi momenti della giornata. In tutti i casi la connessione è stata buona.

Tralasciando il prezzo non economico (gratis per chi si abbona e paga il canone mensile, 199 euro per chi la vuole comprare), la vodafone internet key è un buon prodotto e di buona qualiità, anche se penso che sia ancora presto pensare di sostituire la internet key ad una linea adsl, soprattutto per chi utilizza internet in modo professionale o per scaricare grosse quantità di file.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273