Top

Vodafone-Skype, E’ Scontro Sull’Utilizzo Del VoIP

Si profila l’ennesima battaglia legale tra due major del settore telecomunicazioni: le contendenti stavolta sono Vodafone, uno dei maggiori operatori di telefonia mobile italiani ed europei, e Skype, l’azienda multinazionale che fa capo al gruppo eBay e che sviluppa l’omonima applicazione per chat e chiamate via pc.

Strano ma vero, le due società sono entrate in rotta di collisione dopo la decisione di Vodafone di adottare tariffe differenti per l’utilizzo della connettività internet via cellulare e il servizio VoIP (Voice Over IP, quello che consente le chiamate via web). Decisione che ha suscitato le ire degli utenti, costretti a sottoscrivere un piano tariffario di 8 euro settimanali per poter continuare ad utilizzare quest’ultimo. Ai danni di Viber, Messagenet e tanti altri, non ultima Skype, appunto (qui un confronto tra alcune delle applicazioni).

Vodafone, 8 euro a settimana per il servizio VoIP

Il forum ufficiale di Vodafone è stato a dir poco sommerso di messaggi di protesta: da chi minaccia di cambiare a gestore a chi invece, consapevole di non poter cambiare, scaglia anatemi contro l’azienda che comunque – è quasi certo – non cambierà posizione. A meno ovviamente di una decisione dell’autorità giudiziaria, come già è avvenuto negli USA.

Skype, infatti, conscia del fatto che se tale pratica venisse estesa ad altri gestori – soprattutto in tutta Europa – perderebbe milioni di clienti, ha deciso di tutelarsi legalmente. Secondo i suoi difensori, infatti, è a rischio la net neutrality stessa, la libertà della rete. Vi sarebbe insomma una limitazione inaccettabile al diffondersi di servizi legati ad Internet. Di certo questa vicenda è destinata a far parlare di sé anche in futuro.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273