Top

Wikipedia In Crisi: Nessuno Aggiorna L’Enciclopedia

Quando ricercate un’informazione sul mondo virtuale, solitamente fra i primi risultati visualizzerete l’aiuto di Wikipedia. Si tratta del famoso portale che mette a disposizione un’immensa enciclopedia ricca di qualsiasi contenuti disponibili in molteplici lingue, compreso l’italiano. In realtà si tratta di informazioni immesse da volontari liberamente. Difatti, il sito web risulta consultabile gratuitamente da qualsiasi persona che facilmente può accedere ai suoi contenuti.

Sicuramente almeno una volta avrete utilizzato l’immensa potenza di Wikipedia che sarà in grado di soddisfare qualsiasi vostra richiesta, ma avete mai inserito qualcosa? Quasi sicuramente no.

Wikipedia sta per morire?

Nel 15 gennaio 2001 prese avvio questo sito web che è divenuto, in un breve lasso di tempo, la fonte di informazione più cliccata. Eppure, dopo anni di successo, il fondatore Jimmy Wales annuncia il declino.

Durante la conferenza annuale, Wikimania, la personalità ha dichiarato le problematiche del sito web che incomincia ad accusare la mancanza di collaboratori. Nessuno può affermare che Wikipedia non sia un portale visitato, difatti quasi tutti sfruttano le informazioni presenti sull’ormai celeberrimo indirizzo. Addirittura a volte sostituisce i libri di testo, pur sapendo che i dati immessi sono scritti da amatoriali.

La questione è molto semplice: le persone, che fino ad ora aveva collaborato ad ingrandire il portale del sapere, adesso stanno diminuendo drasticamente. Non si tratta di un piccolo calo, ma il numero è talmente ristretto che addirittura Wikipedia rischierebbe la chiusura.

La colpa forse è da imputare anche alle molteplici distrazioni “inutili” del web. Prima gli appassionati trascorrevano il loro tempo libero sul mondo virtuale cercando anche di partecipare attivamente inserendo, ad esempio, informazioni su Wikipedia. Adesso, invece, le persone preferiscono soggiornare stabilmente sui social network come Facebook e Twitter.

Non è la prima volta che Wikipedia deve affrontare dei problemi. Ricordiamo, ad esempio, le molte polemiche in merito alle informazioni immesse che potevano non essere corrette. Oppure anche qualche anno fa accusava la mancanza di collaboratori, ma questa volta la crisi risulta ancora più grave. Insomma, l’enciclopedia non viene più aggiornata come prima e questo potrebbe essere l’inizio della fine.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273