Top

Wikipedia: Jimbo Wales Chiede Aiuto Agli Utenti

Ebbene si come molti di voi avranno notato entrando nella homepage di Wikipedia, il messaggio del fondatore è forte e chiaro, servono dei fondi per portare avanti il progetto e chiede una mano ai milioni di utenti che ogni giorno usufruiscono gratuitamente del servizio.

Wikipedia chiede aiuto

La Wikipedia Foundation ha iniziato un nuovo round di raccolta fondi in modo da trovare i fondi necessari a sostenere l’attività dell’enciclopedia libera (e gratuita) per il prossimo anno. Wikipedia infatti è totalmente gratuita, avendo però dei costi molto elevati derivanti dalle infrattrutture necessarie a mantenerla disponibile a milioni di utenti contemporaneamente.

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, scende in campo per sottolineare l’importanza della cosa, infatti questo è un passaggio fondamentale per far rimanere l’enciclopedia libera, gratuita e senza inutili pubblicità; tutto questo però ha bisogno della partecipazione di tutto, anche se in minima parte, così da mantenere e far evolvere un progetto che ormai racchiude gran parte della conoscenza (on-line).

Wales nel suo messaggio sottolinea come Wikipedia è visitata quotidianamente da 400 milioni di utenti (un terzo delle persone connesse) ed è  il quinto sito più visitato al mondo; il tutto senza tariffe di accesso, senza abbonamenti e senza nessuna pubblicità.

L’ultima volta che Wikipedia ha chiesto aiuto la raccolta ha portato alla fondazione 10 milioni di dollari, di cui 8 provenienti dalle donazioni spontanee degli utenti e 2 provenienti da Google (che sui contenuti di Wikipedia costruisce parti fondamentali delle SERP offerte agli utenti).

La fondazione non rende noto quanto vorrebbe raggiungere, ma il tutto dovrebbe durare fino al termine di gennaio 2011; il messaggio del fondatore e facilmente raggiungibile tramite l’homepage di Wikipedia, dove poi si trova anche il modulo predisposto alla raccolta delle offerte degli utenti (raccolta fondi totalmente spontanea di qualunque cifra).

Voi cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273