Top

Wikipedia: La Raccolta Fondi Fa Incassare 20 Milioni Di Dollari

Qualche tempo fa, anche noi di ZioGeek siamo stati sensibilizzati dalla campagna messa in atto da Wikipedia. La nota enciclopedia non navigava in facile acque. Il creatore si è sempre opposto alle moltissime proposte di mettere la pubblicità sulle dotte pagine di Wikipedia. L’inserimento di un qualsiasi banner avrebbe permesso un guadagno stratosferico al portale, ma Jimmy Wales ha sempre detto no. L’enciclopedia on line, nonostante goda di moltissime visite giornaliere, ha rischiato di chiudere e lo staff ha voluto chiedere una concreta mano agli utenti che quotidianamente fanno affidamento alle semplici pagine.

Ogni qualvolta che visitavate una qualsiasi pagina di Wikipedia, vi compariva un riquadro che chiedeva il vostro diretto aiuto. Si trattava di una richiesta di donazione, con una piccola somma di denaro avreste potuto mantenere viva la maggiore fonte culturale.

Wikipedia torna in pista!

A quanto pare, moltissimi utenti hanno deciso di seguire le parole di Wales e del resto dello staff. Le donazioni sono state tantissime e hanno consentito a Wikipedia di rinascere e perdurare. L’obiettivo del portale è stato raggiunto e, forse, anche superato! L’enciclopedia on line ha chiuso la campagna con un bottino di oltre 20 milioni di dollari!

Un milione di utenti, circa, ha offerto in media 20 dollari a testa e, in questo modo, ha assicurato un futuro all’enciclopedia libera e collaborativa. On line sono comparsi i sentiti ringraziamenti di Sue Gardner, executive director della fondazione Wikimedia:

Grazie a tutti. Abbiamo tolto i banner della nostra raccolta fondi perché abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Grazie a voi. Nei mesi scorsi, più di un milione di persone è giunto da ogni parte del mondo per mantenere Wikipedia ed i suoi siti correlati vivi e fiorenti per un altro anno.

Che mondo virtuale sarebbe senza le pagine di Wikipedia? Davvero triste e soprattutto scomodo! Niente paura, le persone hanno avuto ricompensato l’enciclopedia e il portare regnerà sereno e potrà spegnere con felicità le sue 11 candeline il 15 gennaio!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273