Top

Windows ha una Falla da 17 Anni!

windows

Ho sempre ritenuto che Microsoft fosse un’ottima azienda, molto veloce a rilasciare patch per i problemi riscontrati sui sistemi operativi Windows. Ciò è vero, infatti l’azienda si è sempre impegnata a rilasciare update e patch in modo regolare, per far fronte a tutti i problemi che si presentavano col passare del tempo. Però tutti fanno degli errori e nemmeno l’azienda leader nel settore dei sistemi operativi è immune; infatti è stata scoperta, anzi resa di pubblico dominio, una falla presente in tutti i sistemi operativi Windows dal 1993!

Microsoft Windows, una falla da ben 17 anni

Il bug è presente da Windows NT 3.1, rilasciato ben 17 anni fa, e non è mai stato corretto, quindi affligge tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, come Windows XP, Vista, Seven, Server 2008 ecc…

Il problema è stato scoperto da Tavis Ormandy, membro del team per la sicurezza di Google. Secondo quanto affermato da questo esperto il problema affliggerebbe tutti i sistemi operativi a 32bit. Il bug è localizzato nel Virtual DOS Machine (VDM), utilizzato per supportare le applicazioni a 16bit, ormai in disuso, quindi il bug potrebbe essere fixato senza causare nessun problema agli utenti.

Utilizzando questo bug è possibile prendere il controllo del pc con i massimi permessi possibili, quindi, se qualche malintenzionato ci lavorasse un po’ su si potrebbe anche entrare nel pc altrui, ipotesi comunque abbastanza remota.

Ormandy ha affermato di aver comunicato la vulnerabilità a Microsoft, che però non ha ancora provveduto a rilasciare una patch. Si spera che il bug venga fixato presto, poichè è sempre meglio avere un pc protetto al 100%!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273