Top

ZioGeek Rilascia il suo Primo Plugin: WordPress Related Post with Thumb 0.1

E’ questo il nome del primo plugin che divulgo in rete. Per conto mio ne ho fatti altri, ma vista la caratteristica di questo, ho deciso di divulgarlo anche perchè è già stato richiesto da alcuni amici blogger. Non è proprio fatto da zero, mi sono basato sul già presente WPRP in cui ho aggiunto la visualizzazione dell’immagine di anteprima dell’articolo.

Dal modulo originario viene ereditato il modulo di admin che nella prossima versione del mio plugins verrà aggiornato con l’inserimento di altre variabili da poter gestire.

Per l’installazione questi sono i passaggi da seguire:

  1. Scaricare il pacchetto del plugin
  2. Scompattare e copaire la cartella WPRPT dentro la cartella /wp-content/plugins/
  3. Dal pannello di controllo Plugins, attivare il plugins
  4. Impostare le variabili nel pannello di gestione del modulo (le variabili other setting non sono pienamente supportate fino alla prossima versione)

Inserire nel tema il seguente codice nella posizione scelta: <?php wp_related_posts(); ?>

Il modulo è così visibile sul sito nella posizione scelta, per modificarne l’impaginazione sono disponibili le seguenti classi CSS da aggiungere al proprio CSS:

  • .related_post, rappresenta il blocco generale
  • #post_div, rapresenta il blocco di ogni notizia
  • .img_related_post, rappresenta il blocco contenente l’immagine
  • .text_related_post, rappresenta il blocco contente il testo

Ecco un esempio di impaginazione

.related_post {}
#post_div {
height:70px;
border-bottom:1px solid #ccc;
margin-bottom:5px;
}
.img_related_post{
float:left
}
.text_related_post{
float:left;
text-align:left;
width:500px;
}
.related_post img {
align:left;
border: 1px solid #ccc;
margin: 0px 6px 0px 0px;
padding: 2px 2px 2px 2px;
}

Può capitare che dia degli errori e che le thumb siano più grandi del previsto, il motivo è che le anteprime vengono caricate da una funzione che riconosce bene solo le immagini delle ultime versioni di WP. Per questo le img caricate precedentemente si vedranno più grandi. Ecco un esempio di errore:

Warning: file_exists() [function.file-exists]: open_basedir restriction in effect. File(….image-thumb2.thumbnail.png) is not within the allowed path(s): (…/tmp) in …/wp-includes/post.php on line 2436

Al momento l’unico modo che ho trovato è quello di ricaricare le img negli articoli che danno problemi. Probabilemtne con un feedback vostro riusciremo ad ovviare meglio al problema.

Mi sembra di aver detto tutto quello che serve, per suggerimenti e problemi potete lasciare un commento o contattarmi direttamente. Sono aperto a idee per migliorarlo sempre di più, per cui fatevi avanti.

Per non pederti le nuove versioni del plugin, ti consiglio di seguirci via feed rss oppure tramite newsletter (box in alto a destra).

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273