Top

Wubi Diventa Ubuntu Windows Installer

Wubi, Windows-based Ubuntu Installer, è un – ormai celebre – software per piattaforme Windows che consente l’installazione di Linux, più precisamente della distribuzione Ubuntu, come semplice applicazione (sottosistema operativo) oppure in dual boot con il S.O. di Microsoft.

E’ uno dei principali artefici del successo di Ubuntu, che giunge proprio in queste ore alla versione 10.10 chiamata anche “Maverick Meerkat”. Wubi sfrutta la sua grande semplicità e la possibilità di installare Ubuntu via Windows (il sistema operativo largamente più utilizzato al mondo) e pertanto non può che essere un grande strumento di promozione di questa distribuzione open-source.

Arriva “Maverick” e Wubi diventa ufficiale

La notizia, non di poco conto, è che oggi Wubi diviene Ubuntu Windows Installer (anche se confidenzialmente mantiene la sigla originaria) ed è ufficialmente supportato da Canonical, la società che gestisce lo sviluppo di Ubuntu e dei software collegati.

Da oggi l’installer si scarica direttamente dal sito internazionale di Ubuntu ed è aggiornato con maggiore tempestività (a breve su ZioGeek troverete i link per scaricare Wubi per Ubuntu 10.10: anche se questa versione è già rilasciata, Wubi non è ancora stato aggiornato).

Per gli utenti che ancora non ne conoscono le peculiarità, ricordiamo brevemente che con Wubi si può scegliere la dimensione dell’installazione dedicata a Ubuntu nonché l’interfaccia grafica/la dotazione software prescelte (es: Ubuntu Desktop, Kubuntu, Ubuntu Netbook e così via). Il programma procede poi in maniera del tutto automatica a scaricare le ISO del sistema operativo ed eseguirle al successivo riavvio del pc.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità riguardanti il mondo di Ubuntu e Wubi, iscriviti nella colonna a destra alla nostra pagina ufficiale di Facebook!

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273