Top

Youtube Estende Il Limite Dei Video A 15 Minuti

Come da titolo. Youtube, colosso di broadcast video acquisito da alcuni anni da Google, annuncia l’estensione del limite massimo di durata dei suoi video: dai 10 minuti attuali, ai 15 (un 50% in più che farà comodo a molti, a cominciare da chi ne fa uso commerciale).

Video più lunghi, SIAE, Content ID: ecco le novità di Youtube

Dopo l’introduzione di un curioso easter egg, Youtube passa alle cose serie. L’annuncio è di Joshua Siegel, il product manager dell’azienda, che tramite il blog ufficiale dichiara di aver ricevuto tanti suggerimenti da parte degli utenti per migliorare il portale di condivisione video più utilizzato al mondo, ed il primo che è stato esaudito è quello di consentire il caricamento di video più lunghi.

Qualcuno notificherà l’esiguità del provvedimento: 5 minuti in più sono pochi, è vero. Ma è anche vero che “costeranno” in termini di risorse a Google proprio il 33% in più per tutti i nuovi video caricati. Insomma, lo sforzo è stato ottimo e verrà ben ripagato.

In tutti i sensi, perché Youtube ha siglato anche i nuovi accordi con i detentori dei diritti sui video (in primis, le major discografiche). Da oggi è stato esteso il supporto al Content ID, ossia l’identificativo di un contenuto pubblicato online. I proprietari potranno così avere parte degli introiti non solo dai propri video caricati, ma anche da quelli pubblicati da altri utenti che appartengano sempre ad essi.

Una svolta che oltre a portare tanti soldi nelle casse di Google, ha permesso di trovare un punto d’incontro con la SIAE, garante dei diritti d’autore per i propri associati. Con le novità del Content ID, Youtube non avrà più (per ora) problemi legati al copyright.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273