Top

Youtube Lancia Youtube Live

Un po’ di nascosto e senza far troppo rumore, Youtube lancia la sua piattaforma Live per la trasmissione di eventi in diretta da tutte le parti del mondo.. Eventi quali, gare agonistiche, concerti, interviste, annunci commerciali come ad esempio il lancio sul mercato di un dato prodotto, e molto altro ancora.

Incredibile novità o flop?

Ma in un mondo comandato dai diritti TV e dalle esclusive stampa, riuscirà una piattaforma libera e fruibile da tutti come Youtube Live a prendere piede e a fornire contenuti di una certa qualità e di un certo interesse mediatico?

Per il momento Youtube Live è disponibile con sole poche trasmissioni e canali, interamente in lingua Inglese, con una qualità video non troppo alta per il momento, 360p o 480p, su eventi non proprio all’attenzione di tutti. Eppure mostra comunque le potenzialità che possiede.

A ben pensare infatti, internet nel bene e nel male è l’unico mezzo che può raggiungere qualsiasi angolo del mondo. Per di più con una comoda funzionalità di replay, non proprio come la possiamo intendere dalla nostra esperienza, ma solamente come che a fine trasmissione, l’intero evento sarà disponibile per ulteriori visioni come fosse un qualunque video di Youtube.

Sinceramente è troppo presto per trarre delle conclusioni sul lancio di questa piattaforma per lo streaming online. Di sicuro mamma Google guadagnerà con la pubblicità, ma sarà disposta anche a “pagare” eventuali diritti per poter fornire ai suoi utenti contenuti di un certo interesse?
In questo caso possiamo ritenere che Youtube Live possa diventare una valida alternativa alla TV come la conosciamo adesso. In caso contrario, potrebbe rimanere comunque un modo per lanciare o testare nuovi format, senza aver bisogni di ingenti fondi, i quali servirebbero per lanciare nuove proposte su canali televisivi.

Per il momento, riguardo Youtube Live, possiamo soltanto citare A. Manzoni: “Ai posteri l’ardua sentenza”.

Link | Youtube Live

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273