Top

YouTube1 Miliardo Di Visitatori Mensili, Vimeo Apre ai Video a Pagamento

YouTube Raggiunge 1 Miliardo Di Visitatori Mensili

Quante volte, quotidianamente, visitate YouTube? Le statistiche di YouTube dicono che almeno una volta al mese, la metà della popolazione presente sul web, si connette al popolare sito web di video sharing. Andiamo a vedere in dettaglio i dati resi noti dalla piattaforma video di Google.

youtube_110525-640x480_610x458

Record Su Record

In una società che si sta, sempre di più, orientando verso la condivisione, le piattaforme social come Facebook e Twitter stanno conoscendo un vero e proprio boom. Anche Google, grazie a YouTube riesce a raggiungere ottimi livelli di visite mensile. In queste ultime ore, Google ha reso noto che YouTube ha raggiunto la cifra di 1 miliardo di visitatori mensili. Questo dato, però, permette di sottolineare che circa un utente su due presente su internet visualizza almeno un video su YouTube. L’azienda ha reso noto, attraverso il blog aziendale, che la piattaforma, qualora fosse una nazione, sarebbe la terza più grande nazione al mondo dopo Cina e India.

Anche le visualizzazioni mensili rappresentano un vero e proprio record che, se comparato all’audience del Super Bowl, si parla di un equivalente di circa 10 volte. YouTube è un’azienda molto giovane, infatti è solamente 8 anni che è “on-the-market”, ma sia gli utenti che visualizzano, sia coloro che realizzano video stanno crescendo di giorno in giorno e centinaia di canali vengono creati quotidianamente.

Secondo i risultati rilasciati da Google, riguardanti il mese di gennaio 2013, gli utenti hanno guardato circa 4 miliardi di ore di video. A nostro avviso questi numeri dimostrano come YouTube sia una piattaforma particolarmente redditizia a livello economico per la stessa Google e si stima che, nei prossimi anni, YouTube continuerà a crescere raggiungendo quota 2 miliardi di visitatori mensili. Cosa ne pensate?

gen-c-connects-on-all-screens-on-youtube-infographic_copy_610x426

Vimeo Presenta Video A Pagamento

Dopo Facebook, anche Vimeo vuole offrire ai propri utenti contenuti a pagamento, che oltre ad aumentare gli utili della piattaforma, offriranno agli utenti professionali una sorta di supporto economico per sostenere il progetto. Andiamo a vedere in dettaglio.

xl_Vimeo_App_for_iPad

Vimeo Pay-Per-View

Come tutti i principali siti web e social network, anche Vimeo negli ultimi giorni ha introdotto alcune novità che permettono di monetizzare agli utenti professionali. Infatti, Vimeo ha introdotto un servizio pay-per-view, ridenominato Vimeo-On-Demand e permetterà a tutti gli aspiranti filmakers di poter distribuire, i propri video, anche su un nuovo e diverso canale.

La piattaforma, ovviamente, oltre ad offrire questa possibilità, permetterà al produttore di decidere un determinato prezzo per la visione, quali regioni del mondo deve essere pubblicato e non solo. Sul fronte live-stream, tuttavia, Vimeo non ha deciso di offrire l’opzione pay-per-view.

Ricordiamo che Vimeo ha circa 15 milioni di utenti e riesce a raggiungere circa 93 milioni di visualizzazioni ogni mese, anche se questo numero è completamente incomparabile con YouTube ma è in linea con piattaforme come DailyMotion. Il primo video che è stato pubblicato a pagamento è un’animazione denominata “Such a Beautiful Day”, mostrata al festiva SXSW, ed è disponibile per il noleggio a 2$ e l’acquisto a 6$.

A nostro avviso, è interessante se questo “esperimento” riuscirà a convincere gli utenti a pagare qualche dollaro per visualizzare i video pubblicati. Cosa ne pensate?

Screen Shot 2013-03-13 at 6.54.26 PM

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273